Posted in Literature

Leonardo Sciascia's 1912 più 1 PDF

By Leonardo Sciascia

ISBN-10: 8845902145

ISBN-13: 9788845902147

Eight novembre 1913: l. a. contessa Maria Tiepolo, moglie del capitano Carlo Ferruccio Oggioni, uccide l’attendente del marito, il bersagliere Quintilio Polimanti. in step with qualche giorno l’Italia si distoglie da altri pensieri consistent with concentrarsi sulla contessa, che i giornali definiscono subito «bellissima», mentre descrivono il Polimanti come «bel giovane, alto, capelli biondi e ricciuti». Poi l. a. vicenda scompare, perché incalzano altre novità: il tango che arriva da Parigi, il furto della Gioconda. Ma, quando si apre il processo, los angeles curiosità generale è di nuovo fortissima. Ora si tratta di decidere: che cosa motivò quel colpo di pistola? los angeles difesa dell’onore? O si può insinuare il sospetto di una passione? «Nell’aula della Corte d’Assise d’Oneglia vapora e aleggia L’amante di girl Chatterley di Lawrence». Ma l’assurdità del processo vuole che alla passione si alluda solo come a qualcosa di improbabile e funesto, così come – in coerenza con lo stile di una certa Italia tronfia e trita di quegli anni – il magistrato according to nominare le donne parla di «sesso gentile». Più di mille lettere anonime giunsero in tribunale durante i giorni del processo. Evidentemente quella storia toccava un groppo di pathos, terrore e sogno.
Sciascia avvia questo libro come una «divagante passeggiata nel tempo», nell’Italia del «1912 + 1» (come scrisse una volta D’Annunzio in step with esorcizzare il fatidico tredici), ma poi si abbandona a scavare con affilato scalpello nelle testimonianze spesso vacue ed esilaranti del processo. Perseguendo due poetiche apparentemente inconciliabili, quella della digressione e quella della concisione, egli riesce a gettare los angeles massima luce su un oggetto proprio quando sembra parlare d’altro: evoca un clima storico sprofondando nei dettagli del processo Tiepolo e illumina il processo Tiepolo vagando fra D’Annunzio e i futuristi, il patto Gentiloni e los angeles guerriglia in Libia, Pirandello e Huxley. Profondo conoscitore di quell’Italia dove ogni pasticcio tende a presentarsi come un limpido accordo, così come nel caso Tiepolo un omicidio passionale tendeva a presentarsi come difesa della decenza, Sciascia ha voluto scrivere los angeles cronaca di un processo pieno di pompose incongruenze: non giudicando, ma lasciando lievitare i fatti in line with leggerne los angeles filigrana, che si rivela alla nice nettissima e oscura.

Show description

Read or Download 1912 più 1 PDF

Best literature books

William Carlos Williams's Imaginations PDF

Those are tough books, those 4, and never to be needed onto barren region minds. They churn with vast rules and strong emotions, frequently pursued with the delicate butterfly internet of instinct. There are not any narrative traces other than these in Williams's head. No conventions other than these Williams invented as he went alongside.

Download e-book for kindle: Larger Than Life by Jodi Picoult

A researcher learning reminiscence in elephants, Alice is thinking about the bonds among mom and calf—the mother’s strong protecting instincts and her newborn’s unwavering loyalty. dwelling on a online game reserve in Botswana, Alice is ready to view the animals of their ordinary habitat—while following an immense rule: She needs to simply realize and not intrude.

The Story Of A Bold Tin Soldier - download pdf or read online

Definite, i assume you'll say i've got, admitted the daring Tin Soldier. ''But even though my males and i've an excellent domestic with Arnold, nonetheless i am getting lonesome for you toys occasionally. i've got met the Sawdust Doll, the White Rocking Horse, and the Lamb on Wheels. Now i'm completely happy to fulfill you all once again. and the way is my buddy the sweet Rabbit?

Download e-book for iPad: Diary of a Parish Clerk: and Other Stories by Steen Steensen Blicher

The nineteenth Century Danish author, Steen Steensen Blicher merits to face alonngside the nice writers of global literature, from Boccaccio to Manupassant, and this option of his paintings will make a gaggle of his most vital tales on hand within the English-speaking global. those exhibit not just the author himself however the kingdom and tradition which shaped him within the early years of the nineteenth Century.

Extra info for 1912 più 1

Sample text

Il qual sorriso José Ortega y Gasset si proverà a dissacrare e «La Voce del Padrone» a involgarire, eleggendo l'immagine della Gioconda a decorare le scatole delle puntine per dischi; senza dire dello scherzo alquanto infantile o del tutto cretino dei futuristi di far spiovere su quel sorriso foltissimi baffi. Ma forse dall'aver visto o rivisto a Firenze, dove religiosamente fu esposta, la Gioconda recuperata, venne ad Aldous Huxley l'idea di un più intelligente scherzo: quello del racconto appunto intitolato Il sorriso della Gioconda che a me invincibilmente, e forse ingiustamente, richiama la contessa Tiepolo.

In Cirenaica, la guerriglia pungeva. Tribunali di guerra assiduamente sedevano per giudicare i ribelli: e cioè per passarli ai plotoni d'esecuzione. Agli italiani ne arrivava qualche immagine: schizzi, fotografie. Con qual sentimento è stata allora guardata questa fotografia che ho sotto gli occhi, della fucilazione di un arabo tra le dune? Il plotone schierato su due file, l'ufficiale che sta per dare il segnale del fuoco, il condannato che sembra lontanissimo dal plotone, come sperduto tra l'ondulazione della duna.

E così via. Il dramma pubblicato dalla «Nuova Antologia» era stata una lettera anonima a tirarlo dentro il processo. Benché le lettere anonime, a meno che non segnalino riscontri oggettivi, siano inammissibili in un processo, i giudici inclinano sempre ad affidarvisi: e così nel processo Tiepolo, in cui un anonimo che si firmava «un meridionale» aveva suggerito all'istruttore di cercare nel dramma il movente per cui la signora aveva ucciso l'attendente. La protagonista del dramma aveva ucciso l'amante perché le negava la restituzione delle lettere: e l'anonimo «meridionale» sospettava, era certo anzi, che negli stessi termini stesse la tragedia di San Remo.

Download PDF sample

1912 più 1 by Leonardo Sciascia


by Daniel
4.5

Rated 4.29 of 5 – based on 47 votes